Storia del sito Internet

Bisogna che qualcuno memorizzi la storia di questo sito che è nato nell’ormai lontano 1999. Ebbene sì, uno dei primissimi siti in rete della Diocesi Bresciana, creato sotto  la spinta e l’incoraggiamento del Parroco don Gino Porta che intravedeva, in questa mezzo, una novità per comunicare,  per “fare” pastorale.

vecchiosito

La prima testata del 1999

Il primo sito non era altro che una vetrina nella quale si presentava la Parrocchia, la sua antica storia, i Gruppi costituiti, una galleria fotografica, l’Agenda delle attività settimanali. Via via il sito cresce anche con la collaborazione di qualche volenteroso, ma sono, comunque, sempre delle pagine legate alla buona volontà di un singolo… Nel contempo nasce anche la rubrica sul Bollettino cartaceo: “Internetsiti”

blog2006

Blogoratorio del 2006

Nel 2006 viene fatto anche un tentativo, che dura  per ben tre anni, di attivare un blog indirizzato, in particolare, ad esigenze comunicative d’Oratorio, una specie di social.network “ante litteram”, al quale partecipano, fino al 2009, attivamente una trentina di persone scrivendo e commentando articoli e foto. Ci saranno anche tentativi con un blog catechisti e uno solo per il grest.

testat2004

testata 2004

Nel 2009 nasce finalmente  l’idea di far diventare “parrsangiacomo” un sito 2.0, cioè aperto alla collaborazione ed alla condivisione. Viene costituito un gruppo di persone, ognuna con dei compiti e responsabilità da redattore. Lo sport, la catechesi, i cori arcobaleno e Blue Melodies, le Missioni e  la Carità… fino al 2013 quando, sotto la spinta del’unità pastorale, ci si riorganizza proprio in virtù di quest’evento. Il futuro? Più condivisione, più integrazione con i “social”, maggiori contenuti e collaborazione con la “carta” del classico Bollettino!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Inserisci CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.